Trasmittanza termica

Trasmittanza Termica di Infissi e Serramenti
Cercando informazioni su serramenti, infissi e finestre capita sovente di leggere o sentir parlare di TRASMITTANZA TERMICA. La trasmittanza termica (indicata abitualmente con il simbolo U) è una forza fisica molto importante per effettuare la miglior scelta di serramenti e finestre.

La trasmittanza termica è una grandezza che misura la quantità di potenza (quindi anche di calore) scambiata da un materiale o da un corpo esposto ad una differenza di temperature, considerando che il trasferimento di energia avviene dal punto con temperatura maggiore verso quello con temperatura minore.

Il concetto di trasmittanza termica nel campo dei serramenti e delle finestre esprime la quantità di calore che le finestre o i serramenti lasciano “passare” (in inverno, dall’interno dei locali riscaldati verso l’esterno, in estate, dall’esterno verso i più freschi locali interni quindi riguarda molto da vicino le tematiche relative all’ isolamento termico).

Tutte le finestre ed i serramenti hanno un loro specifico valore di trasmittanza termica, nel caso delle finestre questo valore varia a seconda del materiale con cui è costruito il telaio, dalla tipologia di vetro e dalle guarnizioni. I serramenti concorrono alla definizione della classe energetica dell’immobile sul quale sono montati.

Quindi più basso è il valore di trasmittanza termica, maggiore sarà la capacità isolante delle finestre o dei serramenti, quindi ciò garantisce un maggior isolamente termico all’abitazione.

La trasmittanza termica definita come U si misura in W/(m2K) ed è un valore che fornisce indicazioni sulla capacità di un metro quadro di elemento dell’involucro di disperdere calore in presenza di una differenza di temperatura di 1 K tra interno ed esterno.

È molto importante valutare la trasmittanza termica in quanto per usufruire delle detrazione per risparmio energetico le finestre devono sottostare ai valori di trasmittanza termica indicati in base al clima della zona nella quale è situato l’immobile sul quale si desidera intervenire:

ZONA CLIMATICA VALORE TRASMITTANZA
A 3,7
B 2,4
C 2,1
D 2,0
E 1,8
F 1,6

La valutazione della trasmittanza termica è fondamentale nella scelta delle finestre e delle porte blindate, tutte le finestre e le porte blindate di Emme Serramenti rispettano i limiti imposti dalla stato per l’ottenimento della detrazione per risparmio energetico.

 

le norme di riferimento: Trasmittanza termica

 

  • Decreto 1: Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici.
  • Decreto 2: Adeguamento del decreto del Ministero dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
  • Decreto 3: Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.